Bosnia: attese pioggia e neve

Probabile abbassamento dei livelli di inquinamento dell’aria in BiH, a causa dell’arrivo di un fronte temporalesco che portera’ neve e pioggia sul paese nelle prossime ore.

Nedim Sladić, metereologo, ha dichiarato al quotidiano nazionale Oslobođenje che:

“di fronte a noi c’e’ probabilmente il piu’ forte cambiamento meteoreologico, probabilmente il piu’ marcato di quest’anno. La presenza di un importante fronte ciclonico proveniente dal golfo di Genova alterera’ la pressione atmosferica tra nord e sud dei Balcani, portando con se’ vento di fortissima intensita’, che potrebbe raggiungere i 100 kmh a Sarajevo. Oggi saremo interessati da una perturbazione con vento da sud, caratterizzata da tempeste, specialmente durante la notte tra venerdi’ e sabato, che, dovrebbero spazzare via la nebbia e lo smog dalla capitale.”

Precipitazioni intense sono attese anche in Erzegovina e nella parte sud-orientale del paese. Pioggia in primo luogo, ma se le temperature dovessero calare ed il vento aumentare di intensita’, non si escludono fenomeni di nevischio o l’apparizione di forti nevicate, che come sottolinea ancora Sladić, potrebbero non essere un avvenimento di breve durata, soprattutto in Erzegovina. Il meteolorogo ha aggiunto, inoltre,che le peggiori condizioni meteo saranno probabilmente registrate tra lunedi’ e martedi’, mentre da mercoledi’ la situazione dovrebbe stabilizzarsi.

 

Fonte: Oslobođenje

Leave a comment